Cosa sono i Disturbi della personalità?
I disturbi di personalità sono disturbi mentali generalmente egosintonici (per cui la persona difficilmente si rende conto di avere un disturbo e alloplastici (la persona tende a cambiare l’ambiente, non sé stesso).Un disturbo di personalità è definito come un pattern di risposte emotive, cognitive e comportamentali che deviano rispetto alle aspettative (per età, genere e cultura) e che sono causa di grande disagio in chi se ne soffre.
I disturbi di personalità presentano solitamente:
Si manifestano con difficoltà in diverse aree:
Nei soggetti con disturbo di personalità più grave il livello di autonomia può essere significativamente deficitario.
Quali possiamo avere?
I disturbi di personalità possono essere suddivisi in:Disturbi di personalità caratterizzati da comportamenti e modi di pensare indicati come strani e stravaganti. Include condotte apparentemente eccentriche, con tendenza alla diffidenza e all’isolamento. Tra questi troviamo:
Disturbi di personalità caratterizzati da comportamenti e pensieri esagerati, drammatici, imprevedibili. Include intense ed estreme risposte emotive ed egocentrismo. Tra questi individuiamo:
Disturbi di personalità caratterizzati da comportamenti e pensieri marcatamente ansiosi e timorosi. Include scarsa autostima.
Tra questi:Disturbi di personalità e comorbidità
I disturbi di personalità spesso si presentano in comorbidità con altri disturbi psichiatriciCome vengono trattati
Il trattamento dei disturbi dell’a personalità prevede sia un intervento farmacologico che psicologico