Nome del progetto: Progetto studio
Utenti: Giovani adulti
Ente: CPS Monza, psichiatria

Durante il laboratorio di supporto allo studio e ripristino di nuove relazionalità, vengono presentate buone prassi e strategie per un corretto approccio allo studio.

Gli incontri sono di gruppo, un ruolo fondamentale è occupato dalle relazioni che si instaurano ma con un’attenzione particolare per lo studio individuale, con obiettivi e un piano personalizzato sulla base dei bisogni degli studenti.

Obiettivo è di favorire la conquista di livelli di consapevolezza e di autonomia progressivamente maggiori, conoscendo il proprio stile cognitivo e di apprendimento.
Si cerca di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio modo di studiare, imparando ad usare schemi e mappe, fornendo indicazioni su come ricordare le informazioni studiate in maniera più funzionale, come esporre oralmente, come ripassare e prepararsi ad esami.
Particolare attenzione viene posta agli aspetti metacognitivi (limitare l’impulsività per favorire un approccio attento allo studio, stimolare la riflessione, il controllo della comprensione e l’autovalutazione) ed emotivo/motivazionali legati allo studio.